
Installazione Pompe di calore ibride
Le pompe di calore ibride combinano 2 diverse fonti di energia: caldaie di ultima generazione alimentate da diverse fonti energetiche (gas metano o GPL o gasolio) abbinate a pompe di calore che sfruttano il calore esterno per riscaldare l’acqua.
In poche parole è un sistema di riscaldamento con energia rinnovabile combinato con un sistema tradizionale.
Kyen installa pompe di calore ibride in edifici o appartamenti in ristrutturazioni o anche per sostituire vecchie caldaie. Lo spazio richiesto è minimo e si integrano perfettamente con le tubazioni e i sistemi esistenti.
Potrai così beneficiare dell’efficienza energetica di una pompa di calore senza sostituire l’intero impianto di riscaldamento.
Come funzionano le pompe di calore ibride?
Sarai tu a preimpostare la pompa di calore secondo le tue scelte, come per esempio ridurre al minimo le emissioni di CO2, e il sistema selezionerà la modalità di funzionamento più appropriata per riscaldare l’ambiente, in base alla zona climatica o ai prezzi energetici attuali.
Questa combinazione di due tecnologie rende le pompe di calore ibride molto efficienti: in edifici ben isolati il riscaldatore funzionerà principalmente come pompa di calore durante la primavera e l’autunno, utilizzando la caldaia a condensazione nei giorni più freddi dell’anno o in edifici vecchi e meno isolati.
Il vantaggio chiave di una pompa di calore ibrida è l’efficienza. Il sistema passa da una fonte di energia all’altra (da combustibili rinnovabili a combustibili fossili) scegliendo la tecnologia più efficiente in qualsiasi momento.
Perché scegliere le pompe di calore ibride
- Hanno una grande efficienza energetica e una riduzione delle emissioni di CO2.
- Ti consentono di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.
- Si adattano a molti contesti edilizi: le pompe di calore ibride sono un mezzo molto conveniente per rinnovare gli impianti di riscaldamento esistenti.
- Hai un comfort costante: nessuna delle due tecnologie deve lavorare così duramente per ottenere le prestazioni desiderate.
- In generale le pompe di calore hanno una buona longevità: la configurazione ibrida assicura che nessuno dei 2 sistemi lavori eccessivamente, garantendo così poca manutenzione.